Raccolta fondi

01

FINANZIAMO LA RICERCA, SOSTENIAMO IL FUTURO DEL MEDITERRANEO

Crediamo che questo sia un punto fondamentale per poter immaginare un nuovo futuro per la Puglia e per il Mediterraneo.

Save the Olives sostiene la ricerca ed il CNR con progetti concreti, indispensabili per poter dare nuovo impulso e velocizzare la ricerca di nuove cultivar di Olivo resistenti al batterio.

Vogliamo costruire una screen house da donare al CNR ed a Foresta Forte che rappresenta il braccio operativo del CNR per le attività di ricerca sul campo.

Tra i tantissimi lavori scientifici fatti in questi anni dal IPSP (Istituto per la protezione sostenibile delle piante) del CNR di Bari ( Consiglio Nazionale delle ricerche), il lavoro più concreto e conosciuto dal pubblico e l’individuazione di due cultivar, Leccino e FS 17 (Favolosa), ritenute resistenti alla Xylella, ed autorizzate dalla Regione Puglia all’impianto nelle zone infette.

02

UNA SCREEN HOUSE PER LA RICERCA SUL CAMPO

La Screen-House è una speciale serra realizzata interamente in rete anti-insetto, funzionale ad assicurare il completo isolamento delle piante allevate al suo interno rispetto all’ambiente esterno. Gli ambienti interni garantiscono standard qualitativi elevati in termini di garanzie fitosanitarie e l’assenza di organismi patogeni sul materiale vegetale (virus, batteri, funghi). 

Le piante madri delle nuove varietà di ulivo che sono state individuate in questi lunghi anni di ricerca, e le nuove varietà di olivo in fase di test, saranno conservate nella Screen House, unico luogo che le garantisce da contaminazioni esterne.

Attualmente 4 genotipi stanno terminando la fase di sperimentazione e sono pronti per iniziare il ciclo delle certificazioni. Altri 90 genotipi, già produttivi, sono pronti per il test di resistenza alla xylella, penultimo passaggio delle varie fasi della sperimentazione.

Questa speciale serra, unica nel suo genere, sarà quindi destinata a conservare le nuove varietà di ulivo individuate e create in Salento con ottimi caratteri di resistenza e produttività, e grazie alle condizioni ideali garantite al suo interno, di ridurre drasticamente i tempi fisiologici della ricerca.

Interessato a contribuire alla causa?